Estate 2005: un’immersione ludica si è trasformata in una caccia agli alberi fossili presenti nel lago; in supporto della Forestale infatti, è stato eseguito il rilevamento di tronchi presenti nella zona ovest del laghetto. Il rilevamento si è reso necessario onde evitare che l’elicottero antincendio rimanesse danneggiato dal pescaggio accidentale dei tronchi durante le manovre di prelievo di acqua. Grazie alla collaborazione col gruppo “Squadra italiana cani salvataggio” e all’Organizzazione di Volontariato “Bresciasoccorso” sono state eseguite esercitazioni di salvamento di sommozzatori in difficoltà.
Dall’estate 2005 siamo poi passati all’inverno del 2008: in collaborazione con l’Associazione volontari Protezione civile La Torre di Rivolta d’Adda, Crema Sub e Nucleo Sommozzaroti di Protezione Civile hanno organizzato un weekend di immersioni sotto il ghiaccio del lago. Le immersioni sotto il ghiaccio sono state di breve durata ma sicuramente hanno lascianto un ricordo indelebile nei partecipanti poiché le bolle d’aria espirate dai subacquei sott’acqua, a causa dei giochi di luci e ombre sulla superficie immersa del ghiaccio, creano paesaggi scenografici indimenticabili.
L’eperienza del 2005 è stata ripetuta nel 2017 ma stavolta in completa autonomia: Crema Sub e Nucleo Sommozzatori Protezione Civile hanno gestito l’evento; evento caratterizzato da condizioni meteo invidiabili. Al termine delle immersioni si è poi proceduto alla consegna degli attestati di partecipazione, ma non prima di aver pranzato tutti quanti insieme al rifugio.
Testi dello " storico" Valentino, scatti di Ivan, Stefano, Valentino e altri partecipanti....